News Delta2000

Le nostre news

Delta2000 Camere Bianche

L’importanza delle camere bianche oggi, negli ambienti produttivi in cui la pulizia deve essere totale

L’importanza di un ambiente asettico e sterilizzato

Per comprendere appieno l’importanza delle camere bianche e di lavorare in un ambiente sterilizzato, introduciamo il significato del termine asettico.

Asepsi o asettico indica l’assenza di germi, come batteri, virus e altri microrganismi che possono causare malattie. Delta2000 come rendere un-ambiente produttivo asettico

Riportiamo qualche esempio pratico.

  • In ambito medico sanitario:
    • gli operatori utilizzano tecniche asettiche per proteggere i pazienti dalle infezioni e per attuare determinate procedure mediche, quali lo sviluppo di medicinali e confezioni di medicinali.
    • la tecnica asettica è una pratica sanitaria standard che aiuta a prevenire il trasferimento di germi da o verso una ferita aperta e altre aree sensibili sul corpo di un paziente.
  • In ambito produttivo:
    • L’imballaggio asettico è un processo di produzione specializzato in cui alimenti, prodotti farmaceutici o altri contenuti vengono sterilizzati separatamente dall’imballaggio. Il contenuto viene quindi inserito nel contenitore in un ambiente sterile.

Il processo della sterilizzazione per rendere un ambiente o un oggetto asettico

Delta2000 asettico e sterilizzazione camere bianche

Per garantire la resa di un ambiente, di un prodotto o di un oggetto asettico è necessario attuare un processo di sterilizzazione.

La sterilizzazione si riferisce a qualsiasi processo che elimina, rimuove, uccide o disattiva tutte le forme di vita (in particolare riferendosi a microrganismi come funghi, batteri, virus, ecc.) e altri agenti biologici come i prioni presenti in una superficie, un oggetto o un fluido specifici, ad esempio alimenti o terreni di coltura biologica.

La sterilizzazione può essere ottenuta con vari mezzi, tra cui calore, sostanze chimiche, irraggiamento, alta pressione e filtrazione.

Dopo la sterilizzazione, un oggetto viene indicato come sterile o asettico.

L’importanza delle camere bianche nel processo di sterilizzazione e nella resa di ambienti, prodotti e oggetti asettici

A cosa servono le camere bianche

Tipicamente utilizzata nella ricerca manifatturiera o scientifica, una camera bianca è un ambiente controllato che ha un basso livello di inquinanti come polvere, microbi presenti nell’aria, particelle di aerosol e vapori chimici.

Come funziona una camera bianca

In sostanza, le camere bianche lavorano per rimuovere inquinanti, particelle e contaminanti dall’aria esterna. L’aria esterna viene prima fatta circolare in un sistema di filtro che la pulisce e decontamina secondo determinate specifiche.

Delta2000 rappresenta lo stato dell’arte nella progettazione, produzione e installazione di camere bianche

Affidare a Delta2000 la produzione di una camera bianca significa scegliere di lavorare con la massima qualità, professionalità e sicurezza.

Delta2000 pareti per camere bianche

Delta 2000 è un’azienda italiana leader nella progettazione, produzione e installazione di cleanroom, ovvero camere bianche, di pareti prefabbricate su misura e controsoffitti modulari.

Un’azienda che opera, da oltre 35 anni, nel mondo dell’asettico e della sterilizzazione.

Il partner d’eccellenza per la realizzazione di camere bianche professionali destinate a molteplici settori industriali:

I prodotti Delta2000 sono il risultato di un lavoro sintonico e sinergico di tutti i reparti aziendali, dalla produzione all’ufficio tecnico oltre che da un investimento continuo nel settore della Ricerca & Sviluppo e nell’ambito del design di alto livello.

In Delta2000 realizziamo un’ampia varietà di sistemi modulari per la costruzione di camere bianche che mantengono livelli di temperatura, umidità, pressione e contaminanti entro limiti rigorosi:

  • Pareti modulari per camere bianche: realizzate con l’impiego di profili estrusi d’alluminio per l’assemblaggio dei vari componenti. La coibentazione delle pareti viene effettuata con polistirene, lana minerale oppure alluminio a nido d’ape. Le tipologie dei pannelli delle pareti sono: lamiera melammina (HPL), alluminio e metallo.
  • Porte per camere bianche: presentano un telaio in estruso di alluminio rinforzato, raggiato e privo di spigoli, così da impedire l’accumulo di impurità. Le porte per cleanroom di Delta2000 hanno due grandi punti di forza: la flessibilità che permette di installare qualsiasi accessorio e i profili di finitura che le rendono personalizzabili per ogni cliente e sito di destinazione.
  • Soluzioni per pavimenti per camere bianche: soluzioni ad hoc per i pavimenti delle cleanroom che rispettano i requisiti relativi all’emissione di particelle volatili e garantiscono la riduzione del rischio di contaminazione. Ogni soluzione viene proposta scegliendo il materiale più idoneo e in linea con il rivestimento.
  • Controsoffitti per camere bianche: sono costituiti da un telaio ad omega o panello (calpestabile), con un profilo a vista in estruso di alluminio anodizzato e/o pre-verniciato con pannelli di tamponamento. Vengono realizzati in diverse soluzioni e tutti i materiali impiegati sono certificati in Classe 1.
  • Profili e finiture: realizzati a completamento di cleanroom professionali, in grado di rendere ogni progetto unico e altamente performante.
  • Arredi specifici per camere bianche: una vasta gamma di arredi specifici, dagli armadi alle panche, Tutti realizzati su misura, così da soddisfare ogni esigenza applicativa.

Tutti i prodotti e accessori per le cleanroom sono personalizzabili in termini di materiali e caratteristiche tecniche, al fine di soddisfare ogni tipo di applicazione, requisito normativo o esigenza del Cliente.

I componenti vengono prodotti, nella nostra sede in Italia, utilizzando materiali di prima scelta e lungamente testati.

I clienti che scelgono di affidarsi alla nostra professionalità trovano competenza, solidità, organizzazione, professionalità e rispetto dei tempi.

Siamo fortemente convinti che la buona riuscita di un progetto risieda nella possibilità di instaurare un rapporto di partnership e di fiducia con il cliente e che l’attuale richiesta del mercato sia quella di considerare come vero “prodotto finito” la cleanroom in operation e non la semplice somma dei suoi componenti costitutivi.

Delta2000 è la risposta a qualsiasi progetto di Design & Build per camere bianche modulari.
Perché rivolgersi a Delta2000?

Delta2000 produzione camere bianche

  • Oltre 35 anni di esperienza nel settore delle camere bianche
  • Centinaia di progetti all’anno completati di camere bianche modulari in tutto il mondo
  • Team interni di progettisti e installatori qualificati
  • Qualità certificata alla base dell’efficienza
  • Flessibilità e forte predisposizione all’innovazione
  • Alta qualità dei materiali, provenienti dai migliori e qualificati produttori sul mercato
  • Massima attenzione in Ricerca e Sviluppo
  • Consulenza pre e post vendita di assoluta eccellenza

I nostri ambienti sterili assicurano parametri ambientali perfetti, nel rigido rispetto delle normative vigenti. A questo scopo ci occupiamo personalmente dello studio di fattibilità e, una volta ultimati i lavori, assicuriamo i periodici monitoraggi e le necessarie verifiche dei reparti progettati. Il nostro è un servizio completo, realizzato in base a ogni singola esigenza.

Una particolare esperienza nella progettazione di Camere Bianche per il settore farmaceutico e ospedaliero ci permette di garantire progetti eccellenti e dagli altissimi standard qualitativi per ogni settore. Possiamo quindi assicurare la realizzazione di siti a contaminazione controllata anche in altri ambiti di applicazione come quello cosmetico, alimentare, chimico ed elettronico.

News Correlate

Delta2000 DeltaCEILING soffitti per camere bianche

DeltaCEILING, i soffitti per camere bianche

DeltaCEILING, la linea di prodotto specifica progettata da Delta2000 composta da soffitti o controsoffitti per camere bianche e ambienti sterili, a contaminazione controllata. I controsoffitti

Torna su